Helvetic Biopharma SA

“Di lui apprezziamo la precisione, la puntualità, il rigore, la competenza, la costanza, ma anche la flessibilità e la capacità di adattamento alle esigenze dell’azienda.
Grazie alle sue azioni le tempistiche dei progetti vengono precisamente rispettate, ottimizzando tempo e risorse.”

P. Caccia, Helvetic Biopharma

Quella con Helvetic BioPharma è un altro bell’esempio di come ritengo che dovrebbe essere un rapporto di collaborazione tra consulente e cliente, anche se in casi come questo il termine cliente lo trovo asettico e riduttivo.

Il contatto di HBP arriva nel 2019 da un’altra farmaceutica mia cliente. All’epoca necessitavano di una consulenza ambientale in seno al progetto di variante impiantistica. Mi sono occupato del supporto per la scelta dell’impianto di concentrazione sottovuoto e dell’allestimento della relazione ambientale.

I risultati ottenuti e l’ottima relazione instaurata con le persone hanno permesso alla cooperazione di proseguire tramite una consulenza continua sui temi ambientali e il supporto per la fase di collaudo delle opere richieste con la variante del 2019.

Nel 2021 è iniziata la fase di progettazione dell’ampliamento (linee di upstream, fill&finish e liofilizzazione) di cui mi sono occupato del coordinamento dei progettisti, del supporto alla committenza e della redazione della relazione ambientale.

La licenza è stata ottenuta nell’aprile 2022 senza nessun ritardo.

Oggi sono il loro responsabile ambientale.

Gnosis by Lesaffre SA

“Andrea è un professionista in grado di rispondere con rapidità alle richieste del cliente. La sua profonda conoscenza in materia ambientale unita all’esperienza maturata sul campo negli anni, fanno di lui un supporto a 360° in campo ambientale.”

C. Trombetta, Gnosis

Con la Gnosisi ho iniziato a lavorare nell’agosto 2017 per la redazione del Rapporto di Impatto Ambientale dello stabilimento di Sant’Antonino. Come spesso succede il contatto è arrivato tramite il passaparola di un mio cliente.

La collaborazione con loro è stata subito proficua e si è instaurato un ottimo clima.

I positivi risultati ottenuti assieme mi hanno permesso di proseguire la collaborazione, in particolare nella redazione dell’analisi degli impatti odorigeni e nella due diligence ambientale.

I responsabili della Gnosis, nell’ottica del miglioramento continuo, hanno infatti ritenuto opportuno procedere ad una verifica di dettaglio della completa conformità alla normativa in modo da evidenziare tutti quegli aspetti passibili di miglioramento.

Oggi sono un fornitore accreditato per la consulenza sui temi ambientali, anche per i progetti di ampliamento quale l’ultimo del 2021.

Gruppo Piero Ferrari

“L’ing. Berrone ha svolto con grande professionalità e competenza tecnica le attività di consulenza e progettazione, rispettando tempi e costi del progetto. Si è dimostrato efficace nell’intermediazione con i diversi enti raggiungendo una sintesi delle diverse istanze con soluzioni condivise…”

G. Rossi, Rofer

Con il Gruppo Piero Ferrari inizio a lavorare nel 2012 per una due diligence ambientale dei suoi impianti (trattamento inerti e produzione di asfalto e calcestruzzo).

Nel 2013 la collaborazione prosegue per la coprogettazione (insieme ad Evolve SA) del nuovo centro di trattamento di inerti a Cadenazzo e per la relativa valutazione ambientale.

A seguito della piena entrata in vigore della scheda V6 del Piano Direttore inizia dal 2014 una fase di contrattazione con gli Enti per definire quali devono essere le aree idonee ad ospitare un centro logistico di tipo A e quali ne saranno le caratteristiche.

Io sono il consulente della Piero Ferrari e intermediario tra l’azienda e tutti gli Enti coinvolti.

Nel 2016 si concorda una linea programmatica da seguire per poter realizzare nei prossimi anni il centro di trattamento previsto dalla normativa e iniziare così la progettazione definitiva.

Oggi il progetto definitivo del nuovo impianto Passiflora, primo anello della catena di azioni previste dalla convenzione, è in fase di autorizzazione.

Impianto biogas “Biogas Ticino”

“…tengo a ringraziare l’ing. Andrea Berrone per il sostegno e l’impeccabile precisione e dedizione alla preparazione della documentazione necessaria all’allestimento della domanda di costruzione, al proficuo accompagnamento ambientale come pure al sostegno ricevuto nella fase di collaudo…”

M. Guarrella, sol-E Suisse

Il progetto, il primo del suo genere in Ticino, inizia nel 2009.
Si tratta di un impianto da 500 kWe a umido completamento miscelato alimentato da scarti dell’agricoltura e dell’allevamento.
Io mi sono occupato della valutazione ambientale del progetto e durante la fase di realizzazione ho curato l’accompagnamento ambientale del cantiere verificando il rispetto della normativa ambientale.

L’impianto è in funzione dal 2012 e nel corso degli anni ha subito miglioramenti, ampliamenti e modifiche, tutti interventi curati direttamente da me.

Impianto biogas AMB

“…nous avons apprécié votre disponibilité, votre connaissance du contexte de la gestion des déchets au Tessin ainsi que votre rigueuer et vos compétence techniques…”

Y. Membrez, Erep

Il progetto dell’impianto biogas delle Aziende Municipalizzate di Bellinzona (AMB) inizia nel 2011, mi sono occupato della valutazione ambientale della variante di Piano Regolatore dell’area individuata per l’impianto (Comune di Giubiasco).

Successivamente all’ottenimento della variante è iniziata la fase di progettazione preliminare (insieme ad Evolve, allo Studio Masotti e a Erep SA) dell’impianto biogas (analisi del materiale disponibile, tipologia impiantistica più idonea, analisi economica) finalizzata alla redazione del bando di gara internazionale d’appalto per la fornitura e la realizzazione dell’impianto.
Con il gruppo di lavoro mi sono occupato della progettazione preliminare dell’impianto e della stesura dei documenti di gara, uscita nel 2016.

Impianto di cromatura Katod SA

L’idea imprenditoriale nasce nel 2014.
Il progetto, previsto in Comune di Cadenazzo, consiste in un impianto per la cromatura in continuo di barre di acciaio.
L’azienda, nonostante il particolare processo che riduce drasticamente i quantitativi di triossido di cromo, è comunque soggetta a esame di impatto ambientale e, a causa delle peculiarità del cromo, anche ad analisi di incidente rilevante.
Io mi sono occupato della valutazione ambientale del progetto e analisi di incidenti rilevanti.

L’autorizzazione è stata ottenuta nel 2016.

Protos Spa

Sono stato consulente di Protos Spa per la due diligence di impianti biogas e di compostaggio.
La mia consulenza consisteva nell’effettuare l’analisi tecnica, economica, autorizzativa e contrattuale dei progetti di impianti biogas e di compostaggio già autorizzati e di cui era stato chiesto un finanziamento bancario.
Per l’impianto biogas Berica Utilya (Vicenza) e l’impianto di compostaggio Acom (Firenze) ho effettuato anche l’analisi del bacino di approvvigionamento del materiale di alimentazione valutandone anche le condizioni di mercato.